Lo studio Di Zio è specializzato nella consulenza in materia di sicurezza  di impianti frigoriferi industriali o commerciali, e per la realizzazione di nuove strutture o ampliamento di preesistenti impianti aziendali nel momento di una riqualificazione o riconversione industriale delle linee del freddo.

Nel campo dei sistemi di refrigerazione industriale lo Studio Ingegneria Di Zio offre particolari servizi di consulenza volti a costruire un utilizzo ottimale e integrato degli impianti frigoriferi con sistemi per l'utilizzo delle energie rinnovabili.

Quali compiti e responsabilità comporta la direzione tecnica di impianti di refrigerazione dove è in uso l’ammoniaca?
La materia è normata principalmente dal R.D. del 9 gennaio 1927 n° 147 “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici” (tra i quali è inclusa l’ammoniaca).
L’assunzione dell’incarico di Direzione Tecnica dell'Impianto comporta il coinvolgimento in ogni responsabilità inerente e conseguente, nonché la documentazione della disponibilità dei poteri necessari, di coordinamento e di spesa, per adempiere “in sicurezza” ai compiti assegnati.

La normativa specifica di riferimento per gli impianti frigoriferi è:

  • D.M. 09.01.1927, n. 147: “Regolamento per l’impiego dei gas tossici”;
  • Norma UNI 8011, dicembre 1979: “Impianti frigoriferi. Prescrizioni di sicurezza”;
  • D.M. 10.06.1980: “Riconoscimento di efficacia di sistemi di sicurezza applicati agli impianti frigoriferi industriali ad ammoniaca”.

Il D.Lgs 334/99 contiene i criteri per la classificazione delle aziende che detengono sostanze pericolose per stabilire se siano o meno a rischio di incidente rilevante e, quindi obbligate a redigere il Rapporto Di Sicurezza (RDS, art 8, D.Lgs 334/99 e Allegato 1) e attuare il Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS).

I servizi offerti dallo Studio Di Zio comprendono anche la Direzione Tecnica come prevista dal D.M. 09.01.1927, n. 147, e la valutazione del rischio anche in caso di incidente rilevante come da D.Lgs 334/99.

 

Contatta lo studio

Referenze


 

Dove siamo